Il mondo del lavoro moderno pone requisiti elevati alle prestazioni cognitive dei dipendenti. Il termine cognitivo (dal latino cognitus - conoscere, riconoscere) si riferisce alle funzioni umane associate alla percezione, all'apprendimento, al ricordo, al pensiero e alla conoscenza e quindi ha anche un impatto sulla disponibilità dei dipendenti ad assumere rischi. Questo aspetto sta diventando sempre più importante per i dipendenti tutti i dipendenti, dai più giovani (senza esperienza) ai più anziani (con tanta esperienza).
I vostri dipendenti sono fisicamente impegnati al lavoro? Allora il fitness è ancora più importante. Se i dipendenti fanno un training regolare, è possibile prevenire il dolore e allo stesso tempo ridurre il potenziale di infortuni. Vi mostriamo alcune semplici idee per aiutare i dipendenti a tenersi in forma investendo poco tempo con grandi risultati.
Il rumore non deve pregiudicare la salute, il benessere e la sicurezza dei lavoratori. Per questo motivo è importante che tutti collaborino proponendo miglioramenti alfine di ridurre gli effetti del rumore sulla salute dei collaboratori e sulla loro sicurezza. Discuteremo su cosa dice la legge e su quali misure possono essere adottate efficacemente alfine di gestire in modo efficace questo importante problema.
Sono circa 1000 i casi di tumori cutanei all'anno dovuti alla radiazione ultravioletta assorbite durante il lavoro.
Chi lavora all'aperto è esposto persino al doppio di radiazioni ultraviolette rispetto a quelle in vacanza o nel tempo libero. Copricapo con protezione per fronte e collo, abbigliamento adeguato, che altro è possibile fare in piena estate per proteggere i nostri collaboratori?
La movimentazione manuale di carichi pesanti comporta un grave rischio per la salute del sistema muscolo-scheletrico. Oltre al peso del carico, molti altri fattori sono determinanti per la valutazione del carico: ad esempio la distanza orizzontale del carico, la postura, l'altezza di sollevamento, la distanza di carico nonché le proprietà e le possibilità di presa del carico. I fattori individuali includono inoltre età, sesso, esperienza e forma fisica. Com’è possibile attuare correttamente le misure di sicurezza necessarie??
A ragione, sempre più aziende stanno investendo nella salute mentale dei propri dipendenti. Il tempestivo riconoscimento degli effetti psicologici su un dipendente è un passo importante per superare lo stress psicologico e può avere un effetto positivo sulla motivazione, aumentare la soddisfazione lavorativa e di vita, ma anche generare benefici finanziari per le aziende.
Lo scopo della presentazione è spiegare gli effetti di una pandemia sulla salute mentale dei collaboratori e sull’ambiente di lavoro. Verranno presentati strumenti che permettano di rafforzare la salute e le capacità dei dipendenti nell'affrontare le sollecitazioni psichiche.
La Svizzera si adatta sempre di più alle normative internazionali. Ma anche queste si evolvono. Quali sono le novità della ISO 13857:2020 e che provvedimenti devono essere presi quando si pianifica una protezione di una macchina industriale? Nel focus ci sarà la scelta della tabella idonea e l'applicazione corretta di essa.
Molti di noi trascorrono fino al 90% della giornata al chiuso: a casa, al lavoro o a scuola. La qualità dell'aria che respiriamo all'interno ha un impatto diretto sulla nostra salute. Come viene determinata la qualità dell'aria negli ambienti chiusi? C'è una differenza tra inquinanti interni ed esterni? Come possiamo migliorare la qualità dell'aria interna?
Un posto di lavoro al videoterminale a casa può causare disturbi importanti. Colpiti tipicamente sono la nuca, le spalle e i polsi; inoltre può essere motivo per mal di testa. Mostriamo la postura ideale e le condizioni di luce per la postazione a casa
Evitare degli infortuni non professionali porta a soli vantaggi per l’azienda. La via più efficace è se la sensibilizzazione dei suoi dipendenti per questo tema vien fatta direttamente dal datore di lavoro stesso.
Mostriamo delle novità in ambito di prevenzione di INP.
Le nuove generazioni utilizzano lo smartphone in quasi tutte le situazioni della vita, e tale strumento è comunque entrato nelle tasche delle persone di tutte le età. La sicurezza sul lavoro e la tutela della salute sono degli elementi importante nel lavoro; presentiamo quindi delle APP che supportano nello svolgimento di questo importante compito.
Quest’anno organizziamo in Ticino il quarto convegno esperienzale della durata di mezza giornata. Come sempre in questi convegni trattiamo tre temi di attualità sulla sicurezza sul lavoro e vi informiamo dei cambiamenti legislativi, delle novità e delle campagne della SUVA. Con questo incontro vi offriamo anche la possibilità di usufruire di una piattaforma di scambio di esperienze con le altre aziende sulla sicurezza sul lavoro e sulla tutela della salute.
Il convegno di quest’anno si terrà la mattina del 19 settembre 2019 presso il Centro Formazione Professionale di Gordola ed i tre temi prioritari saranno i seguenti:
Ogni azienda deve eseguire dei controlli periodici dei suoi dispositivi elettrici in base alla SNR 462638 (Controllo periodico e controllo in seguito al ripristino di apparecchi elettrici). Gli intervalli di controllo si determinano in base ad una valutazione dei rischi. La realizzazione verrà spiegata tramite suggerimenti pratici.
Che cos’è un pericolo psicosociale? Come è possibile ridurre il rischio psicosociale? Durante la presentazione verranno esposto dei suggerimenti pratici per far fronte a questo tipo di rischio.
Come avviene lo stoccaggio di sostanze e merci in maniera corretta? Quali sono i punti principali che ogni uno che ha un magazzino deve applicare? Verranno trattati gli aspetti riguardanti la sicurezza e l’antincendio.
Gli organizzatori del convegno sono Swissmechanic (http://www.swissmechanic.ch/), Sicurezza sul lavoro Svizzera (http://www.sicurezza-lavoro.ch/) e USAQ (http://www.usaq.ch/).
Con questo seminario desideriamo offrirvi l’opportunità di avere gli ultimi aggiornamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute e contemporaneamente assicurarvi la formazione continua.
Riservate la data: 19 settembre 2019 mattina e iscrivetevi già oggi.
Saremo lieti di condividere con voi la nostra esperienza.
Il convegno di quest’anno si terrà la mattina del 20 settembre 2018 presso il Centro Formazione Professionale di Gordola ed i tre temi prioritari saranno i seguenti:
Igiene Introd+News ERFA 2018 Sonno Sostanze Pericolose
Il sonno è importante per il nostro benessere. Le conseguenze della stanchezza sono spesso sottovalutate. In realtà ogni persona ha il proprio ipnogramma e trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo. Nonostante ciò molte persone si lamentano di un cattivo sonno senza fare niente per migliorarlo. Inoltre in Europa ci si vanta di fare bene il proprio lavoro e di avere bisogno di poche ore di sonno.
Quali sono le conseguenze sul nostro corpo causate dalla carenza di sonno? Che cosa posso fare in caso di problemi di sonno?
L’igiene determina le misure per la prevenzione delle malattie infettive e delle allergie.
Le misure standard di igiene in azienda vengono definite quale norma, le cui direttive sui principi igienici devono essere rispettate da tutti i collaboratori e dai visitatori.
Che cosa posso fare e come devo fare per avere la situazione sotto controllo?
Nella quotidianità di una azienda c’è molto a cui prestare attenzione in merito alle sostanze pericolose: per ridurre al minimo i rischi sulla salute e sull’ambiente sono in vigore varie importanti regolamentazioni.
Nella sicurezza ambientale e sul lavoro è da tenere in seria considerazione anche il rischio di responsabilità civile se si lavora con sostanze pericolose. Quali sono gli aspetti principali?
Gli organizzatori del convegno sono Swissmechanic (http://www.swissmechanic.ch/), Sicurezza sul lavoro Svizzera (http://www.sicurezza-lavoro.ch/) e USAQ (http://www.usaq.ch/).
Con questo seminario desideriamo offrirvi l’opportunità di avere gli ultimi aggiornamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e della tutela della salute e contemporaneamente assicurarvi la formazione continua.
Riservate la data: 20 settembre 2018 mattina e iscrivetevi già oggi.
Saremo lieti di condividere con voi la nostra esperienza.
A tutela della salute, della sicurezza e dello sviluppo psicofisico dei giovani lavoratori si applicano le disposizioni della legge sul lavoro e delle relative ordinanze.
Gianluca Chioni, Ispettorato del lavoro, La informerà su quali particolari disposizioni dovranno essere messe in atto dal 31 luglio 2017 e che cosa ciò significa per la Sua azienda.
COR - SGAS protezione dei giovan
Che cosa succede nella Sua azienda in caso di emergenza? La Sua azienda è preparata a questi eventi?
A queste ed a altre domande relative ai casi di emergenza risponderà Massimiliano Palma, Soccorritore professionale sanitario, Croce Verde Lugano
Emergenza in Azienda - Gordola 7 settembre 2017
Sempre più spesso i lavori, che non appartengono al core business aziendale, vengono assegnati a ditte esterne (per esempio i lavori di manutenzione e assistenza, i lavori di montaggio e costruzione, i lavori di ampiamento produttivo, ecc.).
Vasco Aurino, Helsinn Advanced Synthesys relazionerà sui pericoli e le responsabilità che comportano le ditte esterne nella propria azienda
Gli organizzatori del convegno sono Swissmechanic (http://www.swissmechanic.ch/), la associazione leader dei datori di lavoro delle PMI nel settore polimeccanico (MEM), Sicurezza sul lavoro Svizzera (http://www.sicurezza-lavoro.ch/), l’Associazione svizzera per la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute per il settore pubblico e l’USAQ (http://www.usaq.ch/), Unione svizzera automazione e quadri elettrici.
Con questo seminario desideriamo offrirvi l’opportunità di avere gli ultimi aggiornamenti nell’ambito della sicurezza sul lavoro e tutela della salute e contemporaneamente assicurarvi la formazione continua.
Saremo lieti di condividere con voi la nostra esperienza.
Cordiali saluti.
Oltre ai corsi di formazione, che da anni teniamo con successo in lingua tedesca e francese nell’ambito della soluzione settoriale CFSL (Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro) con più di 800 partecipanti ogni anno, l’8 settembre 2016 abbiamo tenuto per la prima volta un convegno esperienziale di mezza giornata in lingua italiana in Ticino. Durante questi convegni trattiamo tre temi di attualità relativi alla sicurezza sul lavoro e informiamo i partecipanti sulle modifiche di legge, sulle novità e le campagne della Suva e degli ispettorati del lavoro.
Il seminario dell’anno scorso si è tenuto al Centro Formazione Professionale di Gordola con 50 partecipanti. A questo primo seminario sono stati trattati i seguenti argomenti:
Antonio Perugini, Sostituto Procuratore generale, ha chiarito le responsabilità nell’ambito della sicurezza sul lavoro, la portata dell’obbligo di cautela delle aziende e il decorso giuridico di un incidente.
L’art. 32b dell’OPI afferma che le attrezzature di lavoro devono essere sottoposte a manutenzione secondo le indicazioni del fabbricante. Philipp Widmer, Rappresentante Sicurezza sul lavoro Svizzera, ha spiegato come va svolta una manutenzione corretta e sicura.
Fabia Dell’Era, ergonomo e collaboratrice SUVA, ha spiegato e insegnato come si sollevano e trasportano i pesi in modo corretto.
I presenti hanno potuto ampliare la propria rete sulla piattaforma (www.pfst.ch) ed avere uno scambio di esperienze nell’ambito della sicurezza sul lavoro e la tutela della salute con le altre aziende nonché approfondire con loro interessanti aspetti di questo settore.
Con questo corso abbiamo dato ai partecipanti la possibilità di aggiornarsi e contemporaneamente di assicurarsi la formazione continua.
Confidiamo di poterLa avere tra i partecipanti del nostro prossimo convegno del 7 settembre 2017 a Gordola